Avere una selezione di articoli per la cancelleria in casa può migliorare l’efficienza, organizzazione e creatività in modi sorprendenti, sia per chi ha da sbrigare piccole attività quotidiane, sia per chi lavora a casa da remoto. Per tutte queste persone la domanda cui rispondere è semplice: quali sono i 5 oggetti di cui non dobbiamo fare a meno?
Evidenziatori
Una semplice ma potente aggiunta al proprio piano di lavoro in casa è un set di evidenziatori colorati. Perché?
Perché gli evidenziatori ci aiutano a organizzare visivamente le informazioni: utilizzando colori diversi per rappresentare diverse categorie o livelli di importanza. Inoltre, possono sì essere utili per il lavoro e lo studio, ma possono anche stimolare la creatività e il brainstorming: mentre prendiamo appunti o scarabocchiamo a lato di un testo ecco che ci rendiamo conto che tra le tante cose che abbiamo scritto ce n’è una più importante. E che per questo vale la pena di essere evidenziata.
In ultimo, è facile annoiarsi dopo ore di lavoro o studio (a casa come in ufficio), ma fortunatamente gli evidenziatori servono anche ad alleviare questo stress: è una breve pausa nella giornata lavorativa e un tocco di colore su una noiosa pagina bianca.
Evidenziatori consigliati? Il set Basics di Amazon: una comoda confezione da 12 a poco prezzo.
Cestino da scrivania
Quando pensiamo all’organizzazione dello spazio di lavoro in casa il cestino da scrivania è spesso l’ultimo oggetto che consideriamo. A torto, perché poco importa se utilizziamo un tavolo grande come un tavolo Target Point come workstation o ci dobbiamo accontentare di un piccolo angolo di casa, un cestino da scrivania ci sarà fondamentale nell’aiutarci a mantenere lo spazio di lavoro in ordine e pulito. Inoltre, un ambiente pulito e organizzato contribuisce anch’esso ad alleviare lo stress e soprattutto instaura un ordine anche mentale importantissimo per concentrarsi meglio sulle proprie attività, soprattutto le più routinarie.
Se dobbiamo sceglierne uno tra i tanti disponibili sul mercato, consigliamo il cestino Jeezao su Amazon per sobrietà e dimensioni.
Porta cellulare e tablet da tavolo
Non possiamo fare a meno del cellulare. Mai. Ma purtroppo questi piccoli device (ormai indispensabili anche per molti lavori da ufficio) sono pensati più per essere tenuti in borsa o in tasca che su un tavolo da lavoro. Per questo un porta cellulare (ma anche tablet: per chi preferisce uno schermo più grande) da tavolo è un’ottima idea. Innanzitutto perché se dobbiamo fare molte telefonate o usare app di messaggistica (da cellulare o da tablet invece che da computer) un supporto rende tutto molto più facile. Aggiungiamo anche che, come sempre, uno spazio di lavoro più ordinato è uno spazio di lavoro dove è più piacevole lavorare e un porta cellulare/tablet ci evita di non riuscire a trovare il nostro dispositivo (quanto volte ci capita di pensare “dove ho messo il cellulare?”) e contribuisce a mantenere ordine nel nostro angolo di lavoro.
Un porta cellulare/tablet abbinabile anche con un bel tavolo o una madia tra salotto e ufficio può essere l’essenziale FadyDaily.
Blocchetti memo adesivi

Un modo semplice e efficace per tenere traccia delle attività e delle idee è tenere un blocchetto di memo adesivi in casa. Gli utilizzi di questi nostri piccoli aiutanti sono molteplici, a partire dalla possibilità che abbiamo, grazie ad essi, di fermare e segnare le idee in qualsiasi momento: mentre stiamo effettivamente lavorando, ma anche mentre stiamo cucinando o riassettando casa. Basta tenerne alcuni blocchetti a portata di mano dietro l’anta di una comoda madia come la GIUNONE di Target Point ed il gioco è fatto: scriviamo l’appunto e poi lo appiccichiamo dove sappiamo che ci ricascherà lo sguardo per ricordarcene. Non solo. In una casa con moglie o marito smemorati è più che una buona pratica quella di usare un memo adesivo per lasciare messaggi brevi e chiari come promemoria per compiti domestici, messaggi affettuosi o istruzioni importanti.
Sui memo da acquistare la scelta è vasta quanto i brand o le forme (anche le più improbabili) disponibili: vale la pena cercare quelli che fanno per noi su Amazon.
Agenda 18 mesi
Mantenere un’agenda in casa è una pratica che può fare una grande differenza nella propria vita quotidiana. E a settembre pensiamo ad acquistare una agenza da 18 mesi così da avere una prospettiva più ampia sulla nostra pianificazione: mentre le agende annuali sono fantastiche per registrare gli impegni di un anno, un’agenda 18 mesi ci consente di pianificare a lungo termine, fissando scadenze, appuntamenti e obiettivi per il prossimo anno e mezzo, consentendoti di avere una visione chiara degli eventi futuri.
La scelta per questo tipo di agende è vastissima ma, per andare sul sicuro, proviamo una classica 18 mesi Legàmi.
Target Point, Italian Ideas